giovedì 4 ottobre 2012

Io e il Cake Design

Prima di tutto ci tengo a precisare che questo è un MIO pensiero, non voglio offendere nessuno ne puntare il dito.
Capitò tutto a maggio, forse giugno del 2011, una mia amica posta sulla mia bacheca una foto di un certo Renato Ardovino (metto la foto di una sua torta, di sicuro non è la prima che ho visto, ma all'epoca l'effetto serabbe stato identico con qualsiasi sua torta)

Resto a bocca aperta e mi tuffo a sfogliare i suoi album e ad ogni immagine il mio commento è "Noooooo, ma come fa!!!" ....di colpo mi innamoro di quest'arte.
Subito dopo incontro anche lo stile di Molly che per genere e cultura è più vicina a me e mi dico che ce la posso fare, forse non sarò mai come Renato ma qualcosina la posso combinare pure io.
Ma non divaghiamo.
Io non ho grandi possibilità, mi sono sempre arrangiata, per fortuna sono dotato di grande spirito di osservazione, così mi sono buttata su album, video, foto di corsi, tutto quello che mi poteva aiutare a capire come realizzare qualcosa di anche solo lontanamente simile alle meraviglie che vedevo nel web.
E così mi sono studiata le basi, le ferciture, come "stuccare" le torte e come ricoprirle, sbagliando, sbagliando e sbagliando ancora....
Ora dopo un anno e mezzo dai miei esordi qualcosina la so, non sono molto tecnica, anche perchè sono una vera pasticciona, ma non mi posso lamentare.  Le difficoltà più grandi le ho trovate con le torte vere, farle uscire senza bozzi o senza quella fastidiosa riga della farcitura a volte è ancora un'impresa per me ehehehhehehe.
Ma le basi in polistirolo.....le basi in polistirolo le vogliamo coprire bene???
Questo mio post nasce in seguito alla frequentazione di diverse fiere ed eventi del settore. Io mi chiedo se si fa una demo, o una gara, o un'esposizione, si potrebbe evitare di presentare cose così?
(non me voglia l'autrice di questa torta se mai si riconoscesse, è una foto che ho preso dal web come esempio)

Così non si fa....è triste vedere così poca cura nella coperture delle basi, tanto più che se si copre la base in polistirolo è davvero più facile, basta solo un po' di pazienza. E così facendo si instaura nella mente della gente che tutti sono cake designer perchè i lavori sono esposti o peggio ancora pubblicati sui giornali. Ora io non voglio denigrare il lavoro fatto da queste persone, di sicuro ci hanno messo tutto l'impegno e la dedizione di cui erano a disposizione però......un lavoro ben fatto dovrebbe essere così (parlo solo di copertura)

Io adesso ho messo due esempi agli estremi, però credo davvero che nel mondo del cake design sia arrivato il momento di alzare un po' il tiro.

2 commenti:

  1. Bell'osservazione Silvia!!! Ho sempre pensato che prima di tutto venga la base e poi il resto!! Ma molti tralasciano questo particolare :-)

    RispondiElimina
  2. Ben detto Silvia! Complimenti per le tue creazioni, mi stupiscono sempre di più! Sei eccezionale!! :))

    RispondiElimina